Instagram Stories, come usarle

Utilizzate ogni giorno da duecentocinquanta milioni di utenti, le Instagram stories rappresentano non solo uno strumento importante nelle mani di celebrità e aziende ma anche una funzione disponibile per tutti coloro che desiderano condividere con amici e follower video e foto di vacanze, serate guascone o veri e propri cortometraggi.

Ma come si utilizzano le Instagram Stories?

È necessario innanzitutto fare uno swipe, lasciando scorrere il dito sullo schermo verso destra dalla schermata principale, oppure cliccare sul cerchio con l’immagine del profilo sulla schermata principale, vicino alle storie degli account che segui. Attiverai così la schermata delle storie e la fotocamera.

 

Per aggiungere una foto o un video è necessario cliccare sul cerchio con dentro il segno “+”, in basso, oppure su “Avanti”, in basso a destra e poi su “La tua storia”.

Instagram Stories

 

I formati disponibili nelle Instagram stories sono i seguenti:

In diretta per trasmettere un video in diretta;

Normale per fare foto o video

Boomerang per fare video brevi che si ripetono;

All’indietro per avviare i video all’incontrario;

Senza tenere premuto per avere la libertà di riprendere senza avere l’obbligo di tenere premuto il pollice sul tasto circolare.

 

I video delle Instagram stories potranno durare da pochi istanti fino a 15 secondi, mentre le foto caricate sono mostrate ai follower per tre secondi al massimo.

È possibile aggiungere del testo utilizzando un solo font ma potendo scegliere tra colori diversi o utilizzando i pennarelli.

 

Puoi taggare inoltre qualcuno e aggiungere hashtag. Come fare? Dall’editor di testo, basta digitare la @ seguita da un nome utente oppure basta cliccare sul simbolo # per aggiungere un hashtag.

 

Per cancellare un contenuto aggiunto alla storia, basta cliccarci sopra, tenere premuto e trascinarlo verso l’icona in basso del cestino.

Instagram Stories

 

Così come avviene per Snapchat, anche nelle Instagram Stories potrai sovrapporre delle maschere ad una foto o ad un video. Tra le opzioni disponibili ci sono orecchie da coniglio, da cane, corone, ecc. oppure puoi scegliere di attaccare un adesivo, selezionando la faccina quadrata sulla barra in alto. Infine, per aggiungere uno sfondo a tinta unita seleziona il pennarello del colore che preferisci e poi tieni premuto il dito sullo schermo.

 

Se non vuoi che tutti guardino la storia che hai pubblicato, devi cliccare sulla rotellina in alto a sinistra nella schermata delle storie e scegliere l’opzione “Nascondi la storia a”.

Per salvare la storia sul telefono, clicca sul tasto “Salva” in basso a destra quando riguardi una tua storia oppure attiva la funzione nelle impostazioni finalizzata a salvarle automaticamente.

 

Instagram Stories

 

 

Una nuova funzione, aggiunta di recente da Instagram, permette a chi fa una Storia di ricevere una notifica ogni volta che qualcuno scatta uno screenshot su quello che abbiamo pubblicato.

Per leggere tutti i dettagli sulle opzioni e sulle funzionalità disponibili per le Instagram Stories clicca qui
Cerchi uno smartphone usato? Cerca tra i modelli disponibili su Secondamano.it!