Come scrivere un annuncio efficace per vendere un oggetto che non usi più

 Se in casa sei circondato da oggetti che non utilizzi più e stai pensando di liberarti di arnesi, utensili, giocattoli e articoli di cui non hai più bisogno, la soluzione migliore potrebbe essere quella di pubblicare un’inserzione in rete. Se non sai da che parte cominciare, ecco alcune dritte che ti permetteranno di capire come scrivere un annuncio efficace.

Dopo aver scattato e selezionato foto accattivanti dell’oggetto, è il momento di elaborare un titolo funzionale ed un testo che risulti immediato.

 

 come scrivere un annuncio efficace

 

COME SCRIVERE UN ANNUNCIO EFFICACE – COSA INSERIRE NEL TITOLO

Il titolo dell’annuncio deve contenere SOLO le informazioni essenziali che aiutano chi legge a capire immediatamente cosa stai vendendo.

Per esempio:

TENDA DA CAMPEGGIO QUECHUA 2 SECONDS

 

 

 come scrivere un annuncio efficace

 

CHIAREZZA

Il tuo obiettivo è trasmettere un messaggio che sia preciso e comprensibile. Un titolo ed un testo lineari, accompagnati da foto allettanti, indurranno il lettore a cliccare sull’annuncio e a proseguire la lettura, scoprendone tutti i dettagli.

Non utilizzare abbreviazioni, gergo tecnico o parole difficili da capire: il tuo annuncio deve contenere vocaboli che siano chiari per tutti e che descrivano al meglio le caratteristiche di ciò che stai vendendo.

 

SII DESCRITTIVO…MA SENZA ESAGERARE

Assicurati di comunicare, all’interno dell’annuncio, tutte le potenzialità possedute dal prodotto che stai vendendo, in modo esaustivo e non soggettivo.

Scrivere ad esempio che la tenda da campeggio è bellissima non le darà un valore aggiunto: descriverne invece le caratteristiche di resistenza e praticità, stimolerà maggiormente l’immaginazione di chi legge il tuo annuncio.

Non scrivere un testo eccessivamente lungo, ma fai una descrizione breve ed esaustiva: chi legge l’inserzione deve capire subito se l’oggetto in vendita possiede le caratteristiche che sta cercando.

USA IL MAIUSCOLO NEL TITOLO E IL MINUSCOLO NEL TESTO

A differenza del testo dell’annuncio, il titolo dovrà essere scritto in maiuscolo. Nel testo dell’inserzione userai invece le normali regole della grammatica italiana: la lettera maiuscola va solo dopo il punto e all’inizio del testo.

 

come scrivere un annuncio efficace

 

COME SCRIVERE UN ANNUNCIO EFFICACE – COSA NON INSERIRE

Non aggiungere nel titolo o nel testo prezzo, recapiti telefonici o indirizzo e-mail: ci sono già sezioni dell’annuncio che illustrano chiaramente questi aspetti all’utente. Ripetere più volte questi elementi diventa solo inutile e ridondante.

 

Evita di inserire diciture abusate come “Vero affare” o “Affarone”. Ciascun inserzionista è convinto di proporre un’offerta grandiosa ma non è utilizzando questi termini che convincerai un possibile acquirente. L’utente web ti contatterà se pubblicherai un annuncio con foto, testi e titolo accattivanti.

 

 

Per incrementarne l’efficacia, non sottovalutare dunque ogni fase di costruzione dell’annuncio – testo e titolo compresi – e ricorda sempre l’obiettivo finale: fare in modo che il potenziale acquirente si soffermi sulla tua inserzione e ti contatti al più presto.

 

Clicca qui ed inserisci il tuo annuncio su Secondamano.it