Come scegliere la location giusta per il matrimonio

Dall’agriturismo in aperta campagna, al castello medievale nel cuore di un borgo, dalla villa privata con piscina, al ristorante fuori città. Matrimoni all’aria aperta, allestimenti in riva al mare e angoli relax da ritagliarsi nel cuore della natura. Su qualunque location ricada la vostra scelta ci sono dettagli che non potrete trascurare.

Dopo aver fissato un budget a persona ed il numero massimo di invitati che non vi va di superare, valutate la distanza che corre tra la chiesa e il ristorante. L’ideale è che il tragitto non superi i 40 minuti, per evitare di stancare parenti e amici. È vero, vi sposate una volta soltanto, ma non tirate troppo la corda, soprattutto se il giorno del sì è in piena estate!

Scegliete poi un’ambientazione che preveda uno spazio per far giocare i bambini, meglio ancora se avete programmato anche un servizio di animazione per i più piccini. Optate poi per una location che in caso di maltempo vi garantisca di attuare il cosiddetto piano “B”, una struttura cioè, dotata non solo di un giardino e di una piscina incantevoli, ma anche di interni curati e gradevoli.

come scegliere la location giusta per matrimonio

Se il ristorante che avete scelto è un agriturismo, avrete il vantaggio di godervi un’atmosfera informale, a stretto contatto con la natura. Il menù avrà un buon rapporto qualità-prezzo e potrete gustare cibi a chilometri zero. Se siete amanti e appassionati del vino potreste organizzare un matrimonio a tema vino.

Se invece la vostra scelta è caduta su un castello medievale, vi ritroverete senz’altro in un contesto da favola, spendendo un budget sicuramente più impegnativo. In questo caso potreste sposarvi all’interno del borgo in cui è collocato il maniero per poi godervi, a pochi minuti di distanza dalla Chiesa, una location suggestiva in grado di lasciare a bocca aperta tutti gli invitati. Se il vostro sogno è quello di affittare una villa privata, avrete la libertà di potervi godere una location da urlo, dovendo fronteggiare però sia il costo dell’affitto che del servizio di catering. Una soluzione splendida ma non “low cost”.

Infine, scegliere un ristorante fuori porta può essere la soluzione ideale se avete trovato davvero un posto diverso dal solito, dove mangiare specialità gastronomiche di rilievo o poter godere di un panorama unico, magari sul mare o in alta montagna.

Cerchi l’abito o le scarpe per il tuo matrimonio? Collegati su Secondamano.it!