Come organizzare un matrimonio a tema vino

Il mondo del vino ispira da sempre poeti, pensatori ed artisti: “è la poesia della terra” diceva Mario Soldati mentre per Ernest Hemingway rappresentava “uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo”.

Che siate dei provetti sommelier o dei semplici appassionati dell’universo enologico, se il nettare di Bacco vi ha sempre entusiasmati, vi diamo alcune dritte per costruire degli allestimenti ad hoc da riproporre proprio il giorno delle nozze.

Coni di vimini, composizioni floreali da realizzare con ortensie bianche ed uva, damigiane decorative e tappi di sughero per creare uno splendido tableau de mariage. Potrete allestire l’aperitivo su grandi botti di vino, dipingere tavole di legno con i nomi dei vari angoli allestiti per gli invitati. Le bottiglie invece potranno diventare dei bellissimi portacandela o dei vasi portafiori da appendere ovunque. A conclusione della serata infine, servite la confettata all’interno di cassette di legno per il vino, accanto alla quale consegnare dei piccoli cadeau de mariage che potranno sostituire le bomboniere, come vasetti di marmellate e gelatine di vino.

Come organizzare un matrimonio a tema vino bis

Foto tratta dal sito http://weddingwonderland.it

Il fil rouge dell’intero evento sarà legato al grappolo d’uva: giocate sulle forme, sui colori e sui disegni per creare ad esempio delle partecipazioni uniche per il vostro matrimonio o utilizzare un portabottiglie a cui appendere delle targhette con i nomi degli invitati assegnati a ciascun tavolo. Barili, tappi e bottiglie potranno essere mescolati ed usati con un pizzico di estro e creatività.

Per dare anche un’impronta retrò alle nozze che faccia ritornare gli invitati indietro nel tempo, non dimenticate di arricchire la location con oggetti sbiaditi, elementi di recupero, barattoli di vetro da usare come vasi o i piatti a fiori della nonna. E poi l’angolo photo booth ed una poltrona vintage azzurra che farà da sfondo ai vostri scatti.

Foto di copertina tratta dal sito: www.bongecatering.it

Vuoi risparmiare sull’abito da sposa e ne cerchi uno usato? Collegati su Secondamano.it e scegli il modello che fa per te!