Come organizzare il banchetto di nozze

Il testimone dello sposo è allergico ai funghi, la cugina è intollerante al latte, la zia è vegetariana e la migliore amica della sposa non mangia latticini.

Per non entrare in crisi, il menù del banchetto nuziale va deciso per tempo, scegliendo sempre prodotti stagionali e di qualità e ricordando sempre che questo è il vostro matrimonio e che ciò che mangerete dovrà piacere prima di tutto a voi sposi. Per non sbagliare e considerare tutte le opportunità, affidatevi a professionisti con esperienza nel settore dei banchetti nuziali che sapranno consigliarvi le soluzioni più adatte.

Le principali problematiche da tenere in considerazione per un menù ben riuscito sono il budget che avete a disposizione, il periodo in cui verrà celebrato il rito e la tipologia di matrimonio che intendete realizzare.

Stilate innanzitutto una lista che vi permetta di focalizzare tutti gli invitati che hanno esigenze alimentari particolari (allergie, intolleranze o gusti particolari). Questo vi permetterà di poter informare per tempo la sala che, in questo modo, potrà personalizzare e proporre il menù più adatto.

Come organizzare il banchetto di nozze

 

IL MENU’ DEL BANCHETTO DI NOZZE

Negli antipasti, di solito serviti nel buffet, potrete spaziare dai prodotti tipici locali e nazionali, introducendo, se volete, persino qualche piatto internazionale che stupisca i vostri invitati. Un’idea in voga negli ultimi tempi è quella di arricchire per esempio il menù, proponendo degli assaggi di sushi. Varietà sarà la parola chiave che dovrà contraddistinguere il momento degli antipasti.

La parte centrale del menù in genere, viene servita al tavolo: di solito vengono proposti due assaggi di primi ed un secondo con un contorno. In realtà non c’è una regola fissa che imponga il numero di portate da proporre agli invitati, ma è bene essere coscienti che i menù infiniti non vanno più di moda e sprecare il cibo non piace più a nessuno.

Il buffet di dolci è quello più atteso dalla maggior parte degli invitati. Dovrà essere ricco e capace di offrire ogni tipo di golosità: dai dessert più tradizionali a quelli più innovativi, come i cupcake o i golosissimi marshmallow.

Occhio anche alla scelta dei vini: non fatevi condizionare solo dalla fama dell’etichetta. Il nettare di Bacco che accompagnerà i momenti più salienti della vostra cerimonia dovrà essere sì di qualità ma dovrà soprattutto essere in grado di esaltare le pietanze protagoniste del vostro banchetto.

Infine, non dimenticate di concordare con il ristoratore anche un menù da riservare ai bambini, caratterizzato da portate semplici che possano essere servite subito, senza costringere i piccoli invitati a restare seduti a tavola per troppo tempo.

Avete già scelto dove andare in viaggio di nozze? Sul portale di Secondamano.it troverete spunti e promozioni.