Come fare foto perfette

Il fotografo statunitense Ansel Adams paragonava la fotografia ad una barzelletta: se la devi spiegare significa che non è venuta bene.

Le immagini che fermiamo con uno scatto devono essere capaci di resistere nel tempo, scatenare ricordi, riportare alla mente sensazioni e raccontare luoghi ed emozioni. Guardare la vita attraverso l’obiettivo di una reflex significa aver voglia di scoprire e di catturare tutto ciò che ci circonda, voler fermare in una foto la suggestione di un istante. In base alle tue competenze potrai scegliere la macchinetta fotografica più adatta a te.

La compatta è indicata per i principianti, è piccola nelle dimensioni ed è facile da usare. La semiprofessionale è rivolta invece ad un target più esperto. Infine la reflex o meglio “high level” è adatta a chi ha un’esperienza ed una conoscenza quasi da professionista.

Come fare foto perfette

Per scattare delle belle foto, comunque, non occorre che tu abbia un’attrezzatura costosa e complicata, ma piuttosto un po’ di buon gusto e qualche suggerimento. Innanzitutto, prima di metterti all’opera, è opportuno controllare che ci sia la luce giusta: i momenti della giornata migliori sono la mattina presto o il tardo pomeriggio, quelle ore in cui il cielo è luminoso ma il sole è già calato o sta per sorgere.

Come fare foto perfette 3

Concentrati sul soggetto o su alcuni particolari del paesaggio

Non farti prendere dalla frenesia di dover immortalare troppi elementi in un solo scatto ma concentrati sul soggetto che vuoi inquadrare o su un numero limitato di particolari che caratterizzano il paesaggio. Se stai fotografando un bambino o qualcuno disteso su un prato, chinati sempre alla stessa altezza del soggetto in modo che la fotocamera sia in linea con il protagonista della foto.

Fotografare il cibo

Un’altra tendenza di questi anni è la food photography, la mania di immortalare il cibo. Il consiglio, in questo caso, è quello di non soffermarti ad inquadrare il prodotto finito che fuma dal piatto o di mettere semplicemente a fuoco il fortunato che si appresterà a mangiarlo. A risultare interessanti potrebbero essere invece gli ingredienti che si trovano sul tavolo al momento della preparazione: la polvere rossa di una spezia, l’oro dell’olio extravergine d’oliva, la forma di un peperoncino o i grani del pepe sparpagliati sul bancone.

Fotografare la città

Se invece ami fotografare paesaggi urbani, cerca un punto di vista più elevato, come il balcone di un bar ad esempio, che però permetta alla città di conservare la giusta dimensione di intimità. Il momento ideale per fotografare una metropoli è il tardo pomeriggio, quando la cittadina è ancora visibile e gli interni degli edifici cominciano ad illuminarsi.

Infine un ultimo consiglio: non accontentarti mai di ciò che vedi nel mirino la prima volta. Avventurati nella zona che ti circonda, cambia posizione, sdraiati a terra e cerca sempre un’angolazione diversa.

Vuoi perfezionare la tua attrezzatura fotografica? Collegati su Secondamano.it e cerca tutto ciò che ti serve spendendo meno!