Come far durare a lungo la lavatrice

La lavatrice: la regina degli elettrodomestici

Dentro casa è il tuo braccio destro, rappresentando un aiuto indispensabile. Stiamo parlando della lavatrice, uno degli elettrodomestici più importanti di cui è bene prendersi cura in modo da evitare guasti e malfunzionamenti.

Abitudini sbagliate o prodotti chimici troppo aggressivi possono danneggiare infatti la lavatrice prima del previsto. Ecco allora perché è bene adottare delle piccole accortezze, affinché il tuo infaticabile elettrodomestico duri il più a lungo possibile.

Come far durare a lungo la lavatrice: usa detersivi liquidi

È importante innanzitutto adoperare detersivi liquidi piuttosto che in granuli, o perlomeno alternarne l’uso. Meglio ancora se usi saponi biodegradabili di derivazione vegetale. Prima di caricare i panni nell’oblò, controlla sempre che non vi finiscano inavvertitamente dei piccoli oggetti come fazzoletti, monete o penne che potrebbero infilarsi tra il cestello e la resistenza, provocando danni anche molto costosi.

Come far durare a lungo la lavatrice: non fare carichi di soli asciugamani

Evita poi di fare una lavatrice di sola spugna. Questo tessuto è molto assorbente ed una volta bagnato trattiene una grande quantità di acqua. Asciugamani e accappatoi diventano troppo pesanti durante la centrifuga, rischiando quindi di provocare la rottura di alcune parti meccaniche del cestello. La spugna infine, durante i lavaggi perde piccole fibre che si depositano nel filtro e nello scarico, creando dei veri e propri tappi. Per questo è sempre meglio mescolare nei lavaggi i tessuti spugnosi con altri capi di cotone.

Come far durare a lungo la lavatrice: usa poco il ‘mezzo carico’

Se sei poi un “fautore del mezzo carico” che permette di farti risparmiare energia elettrica, detersivo e acqua, sappi che al momento della centrifuga l’eccessivo movimento del cestello potrebbe provocare lo sganciamento della cinghia. Conviene pertanto prediligere programmi più lunghi solo con il carico completo.

Almeno una volta al mese, infine, controlla il filtro dello scarico ed elimina quella sorta di gelatina che si deposita attorno alla guarnizione dell’oblò.

Come far durare a lungo la lavatrice

Un’altra regola importante per la lunga vita della lavatrice è quella di cambiare spesso i programmi di lavaggio, piuttosto che ricorrere ai soliti due o tre programmi di lavaggio.

Impostare una volta al mese il lavaggio alla temperatura di 90 gradi permetterà infine di neutralizzare odori, muffe e ristagni di all’interno della vasca di lavaggio o della guarnizione.

Stai cercando una lavatrice usata? Trovala su Secondamano.it