Back to school: combatti la sindrome da rientro

Nervosismo, malinconia, difficoltà di concentrazione, svogliatezza e affaticamento generale. La chiamano sindrome da rientro e colpisce tutti, anche i bambini.

Settembre è alle porte e la scuola sta per cominciare. Ecco qualche consiglio per non farvi cogliere impreparati al suono inesorabile della campanella.

La nemica numero di grandi e piccini è la sveglia!

L’unico modo per affrontare meglio il trauma di quel trillo è anticipare ogni giorno il risveglio dei bambini di un quarto d’ora, abituandoli per gradi alla tanto temuta levataccia mattutina.

 

Back to school

 

Se i tuoi figli si sono ridotti all’ultimo momento per fare i compiti delle vacanze, cerca di sfruttare al meglio gli ultimi giorni rimasti prima del “deep impact”!

Fai una scaletta e dividi letture ed esercizi da fargli fare tutti i giorni. Vietato stargli con il fiato sul collo o peggio ancora fare i compiti al posto loro: sarà molto più educativo lasciare che se la vedano con gli insegnanti quando torneranno a scuola.

Fai in modo che il mese di settembre non coincida solo con il rientro tra i banchi di scuola.

Se hai la possibilità, iscrivi i bambini ad un corso o ad uno sport che combaci con le loro passioni. Che sia un corso di canto, di musica, di inglese o un’attività sportiva non importa. L’essenziale è che i figli vivano questa esperienza formativa come un’occasione di svago da seguire dopo la scuola.

Back to school

 

Un altro aspetto piacevole per i bambini è l’acquisto di diari, zaini e quaderni.

Butta via penne mangiucchiate e temperini rotti: un’ora di shopping trascorsa tra gomme, cartelle e astucci ridarà loro il sorriso.

Per contrastare invece la malinconia di non poter frequentare gli amici conosciuti in vacanza, arriva in soccorso la tecnologia: Facebook, Chat e foto da inviare su WhatsApp.

Ed ecco che le amicizie sono salve, insieme al tuo portafoglio.

Un altro consiglio, infine, è quello di sfruttare al massimo le ultime giornate di sole dell’estate.

Organizza allora pic-nic al parco, fai passeggiare i bimbi all’aria aperta, compra loro qualche gelato e ricarica le energie dei tuoi piccoli al massimo, prima del grande rientro in classe.

Cerchi uno zaino per la scuola? Collegati su Secondamano.it e seleziona il modello che piace di più a tuo figlio!