Valvole termostatiche, le sanzioni previste per chi non le installa

È scaduto a giugno il termine ultimo per mettersi in regola con l’installazione delle valvole e dei contabilizzatori nei palazzi in cui il riscaldamento è centralizzato.

A stabilire questo obbligo non è una legge italiana ma la direttiva comunitaria 2012/27/CE che chiede, tra l’altro, la predisposizione di multe pesanti per chi non provvederà a mettersi in regola.

Valvole termostatiche
A cosa serve installare le termovalvole

L’installazione delle termovalvole consente a chi abita in un palazzo dotato di un riscaldamento centralizzato, di gestire autonomamente la richiesta di calore ed il consumo in base alla reale necessità: questo permetterà benefici e possibilità di risparmio sia per gli utenti stessi che per l’ambiente.

Si calcola in media che con l’installazione delle termovalvole gli utenti possano risparmiare fino al 20% in bolletta.

Quanto costa far installare le termovalvole

Per installare una singola valvola termostatica, un idraulico può richiedere al proprietario di casa dai 70 ai 100 euro: se consideriamo che in media un appartamento di ottanta mq possa essere dotato di cinque termosifoni, il costo totale che l’utente dovrà sostenere non è inferiore ai 350 euro.

valvole termostatiche

Ph: www.arcube.eu

Qual è la sanzione prevista per chi non ha introdotto questo nuovo sistema di termoregolazione?

Secondo la legge, chi vive in un condominio la cui assemblea non abbia deliberato e fatto eseguire in tempo i lavori, rischia una multa che oscilla dai cinquecento ai duemilacinquecento euro per ogni appartamento.

Chi paga

La responsabilità della mancata installazione delle valvole ricade sui singoli proprietari di casa. Le ispezioni verranno fatte a campione e saranno a carico della Regione.

Chi è esonerato?

Il Consiglio Nazionale Ingegneri ha previsto due condizioni per l’esonero dall’obbligo d’installazione di sistemi di contabilizzazione del calore, senza che l’utente incorra in alcuna sanzione:

  • impossibilità tecnica
  • inefficienza in termini economici

 

Queste due condizioni devono ovviamente essere certificate da una relazione tecnica predisposta da un progettista abilitato.

Cerchi un termoarredo per la tua casa? Trovalo su Secondamano.it!