Le piattaforme immobiliari daranno del filo da torcere alle agenzie tradizionali?

Si stima che nel nostro Paese circa la metà delle compravendite immobiliari si svolgano direttamente tra privati, senza la mediazione di un professionista del settore.

L’altro cinquanta per cento delle compravendite viene gestito invece dagli agenti immobiliari, ma con costi notevolmente superiori rispetto al resto d’Europa, dove invece una fetta molto più grande degli affari immobiliari passa attraverso le mani dei professionisti.

 

piattaforme immobiliari

 

A farsi sempre più strada in questo contesto – dando del filo da torcere alle agenzie immobiliari – è il web che ogni giorno conquista un ruolo fondamentale nella fase d’incontro tra domanda e offerta, e oggi anche nella chiusura degli affari.

In molti Paesi, infatti, le piattaforme immobiliari stanno togliendo terreno agli agenti immobiliari. Una di queste si chiama Homstate.it, piattaforma che consente la compravendita degli immobili esclusivamente online. Questo servizio abbatte i costi richiesti dalle agenzie e contrae i costi di mediazione, pur continuando a mettere a disposizione degli utenti il sostegno di esperti del settore.

 

piattaforme immobiliari

 

Homstate.it offre a chi desidera vendere una casa la possibilità di sfruttare una serie di servizi ad un prezzo low cost. Virtual tour, planimetrie 3d, pubblicità, home staging, video & ripresa aerea e foto HDR sono solo alcune delle opzioni disponibili messe a disposizione dalla piattaforma che dà, a chi desidera vendere una casa, trasparenza e risparmio senza rinunciare alla sicurezza.

Fin da subito, il proprietario viene sostenuto da un consulente esperto del mercato locale che lo aiuta a stabilire il prezzo giusto della casa. Sfruttando poi foto, pubblicità e virtual tour che gli acquirenti possono effettuare comodamente da casa a costo zero e in tempo reale, l’immobile viene lanciato sul web.

Alla fine del percorso, il proprietario dell’immobile in vendita non deve pagare una provvigione ad Homstate.it, ma una tariffa fissa di 990 euro alla vendita o entro la scadenza del periodo di vendita.

piattaforme immobiliari

I vantaggi sembrano esserci anche per gli acquirenti della casa: una volta individuato l’appartamento desiderato, l’utente può fissare un appuntamento direttamente dal sito, in base al calendario disponibile online; successivamente potrà fare una proposta d’acquisto sulla piattaforma. Anche in questo caso, il vantaggio per un compratore che ha concluso l’acquisto, è che le commissioni sono ridotte rispetto ad un servizio di intermediazione tradizionale.

Il successo o meno di iniziative analoghe a Homstate.it, dipenderà non solo dal risparmio, ma anche dalla fiducia che gli utenti e i proprietari di casa verseranno sul web e sulla reale affidabilità che queste piattaforme mostreranno nel tempo.

 

 

Clicca qui ed inserisci il tuo annuncio su Secondamano.it!

 

 

Immagini tratte dal sito: www.homstate.it