Compravendite immobiliari, è guerra tra banche e agenzie

Da qualche tempo a questa parte, nel mercato dell’intermediazione degli immobili si sono introdotte anche le banche, presentando offerte di compravendita e affitto e dichiarando aperta concorrenza alle agenzie immobiliari.

Le proposte riguardano qualsiasi genere di immobile: dalle case di lusso, ai bar e agli uffici. Ad essere attivi sul mercato sono Intesa Sanpaolo Casa che conta su una squadra di 250 agenti attivi sul territorio nazionale, Unicredit Subito Casa che a Milano ha previsto uno store, con un punto di incontro sulla casa e la Sparkasse Immobilien, Cassa di risparmio di Bolzano, attiva però solo in ambito locale.guerra tra banche e agenzie 2

Secondo quanto riportato dal quotidiano La Stampa, nel 2016 Unicredit Subito Casa ha gestito l’intermediazione di oltre 10mila immobili e concluso più di 3.400 transazioni con un fatturato di 18 milioni di euro. Intesa Sanpaolo Casa d’altro canto punta ad incrementare la presenza sul territorio nazionale, coinvolgendo soprattutto Milano e Roma ed arrivando a fine anno ad un organico complessivo di 340 agenti entro fine anno.

Perché gli italiani potrebbero preferire comprare casa attraverso la banca piuttosto che rivolgersi ad un’agenzia?

Le banche applicano percentuali in linea con quelle delle agenzie immobiliari, che vanno dal 2,6% della media nazionale ai 4% nelle città più grandi come Milano e Roma.

Qual è dunque il vantaggio di rivolgersi ad un istituto bancario? L’ipotesi è che il potenziale acquirente possa ottenere qualche vantaggio anche minimo sulle condizioni del mutuo o veder accelerati i tempi per ottenere un finanziamento.

 

guerra tra banche e agenzie 9

 

Le banche hanno poi sviluppato dei servizi ad hoc finalizzati a semplificare la vita di chi sta per compiere il passo di acquistare un immobile.

Intesa Sanpaolo Casa, per esempio, offre agli utenti registrati sul suo sito la possibilità di accedere a progettazioni e ristrutturazioni d’interni e di richiedere preventivi ai professionisti on-line convenzionati con l’Istituto bancario.

Esistono poi servizi di check-up energetico e studio per interventi di riqualificazione, ci sono fascicoli a cui poter accedere per controllare lo stato dell’immobile, o è possibile effettuare una visita virtuale alla casa che si desidera comprare per mezzo di occhiali speciali per la visione tridimensionale, con la possibilità di ottenere anche una consulenza a distanza.

La guerra tra agenzie immobiliari ed istituti bancari dunque, è aperta.

 

Clicca qui ed inserisci il tuo annuncio su Secondamano.it!