Aprile: prenditi cura del tuo giardino

Siamo nel clou della stagione primaverile ed è proprio in questo periodo dell’anno che i vivai si riempiono di nuove piante, gli arbusti si ricoprono di fiori e l’odore dei prati tagliati sorprende negli angoli della città.

Se desideri che in estate il giardino o il terrazzo si vestano di colori e di piante rigogliose, è arrivato il momento di prenderti cura del tuo spazio verde.

Il mese di aprile è il periodo ideale per preparare il terreno, creando lo spazio adatto alla coltivazione ed eliminando le erbe infestanti. Una volta che la terra sarà pronta, potrai seminare agretti, spinaci, piselli, prezzemolo, ravanelli e rucola o occuparti di potare le rose.

Questo mese è quello giusto anche per seminare fiori estivi come i girasoli, le petunie, le begonie, i gladioli e i gigli.

Aprile, come prendersi cura del giardino

Occhio anche al prato, perché in questo periodo l’erba comincia a crescere con un ritmo piuttosto sostenuto. Ecco perché sarà bene rispolverare il tosaerba e passarlo almeno tre volte al mese.

Se appartieni alla folta schiera dei pigri, l’escamotage può essere quello di tosare solo sentieri tracciati nell’erba: questa soluzione ti permetterà non solo di faticare meno, ma di ottenere uno spettacolo suggestivo nel tuo giardino.

Il prato in stile inglese è sicuramente quello più piacevole esteticamente. Se però avete animali domestici, optate per una semina mista, composta metà da prato inglese e metà dal trifoglio; questo mix renderà l’erba più vigorosa, contrastandone l’ingiallimento.

Scopri la sezione dedicata al giardinaggio di Secondamano.it e rendi ancora più bello il tuo angolo verde!