Andamento del mercato non residenziale, i risultati del secondo trimestre 2017

Sulla base dei dati pubblicati dall’OMI – Osservatorio del Mercato Immobiliare – il secondo trimestre del 2017 ha portato segnali positivi non solo nel settore residenziale, ma anche nel settore del terziario- commerciale, registrando un aumento degli scambi pari al 6,2%.

Il trend del non residenziale è trainato soprattutto dai risultati avuti nel nord ovest e dalle isole, aree che segnano un recupero più elevato, raggiungendo rispettivamente un +10,9% e un +7,6%.

Anche nelle città italiane più importanti emergono risultati positivi in merito alle compravendite di uffici, in salita del 18%, e dei negozi, con una crescita del +10,7% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.

 

Andamento del mercato non residenziale

 

Il settore produttivo che riguarda le compravendite di capannoni e industrie cresce del 4,9%: nonostante il tasso tendenziale sia ridimensionato, i dati del secondo trimestre 2017 si riavvicinano ai livelli che hanno preceduto il crollo del 2012. Il rialzo del settore è sostenuto soprattutto dalla crescita degli scambi nelle aree del centro e del nord ovest, (rispettivamente +18,7% e +11,3%), mentre sono più timidi i recuperi al nord est (+3,5%) e al sud (+0,3%); in netta controtendenza le isole, dove si è invece rilevato un pesante calo delle compravendite (-37,3%).

 

Andamento del mercato non residenziale

Quasi 150 metri quadri è la superficie media, a livello nazionale, di un ufficio scambiato nel trimestre di riferimento. Tale valore risulta piuttosto variabile se confrontato nelle aree del paese, con il Nord Ovest che mostra la superficie media più elevata di un ufficio compravenduto, 180 metri, dimensione che scende fino a 103 metri quadri circa, in media, nelle Isole. Piuttosto variabili appaiono anche le differenze di superficie media che si riscontrano nel confronto con il II trimestre del 2016: al Centro un ufficio compravenduto nel II trimestre 2017 è di quasi 20 metri quadri più grande, mentre nelle Isole la superficie media risulta in calo di circa 19 metri quadri. Complessivamente nel II trimestre 2017 sono stati compravenduti, in termini di superficie delle transazioni oltre 370 mila metri quadri di uffici, il 10% in più dello stesso trimestre del 2016.

Gli scambi di unità censite come negozi e laboratori nel II trimestre 2017 sono in aumento dell’8,3% rispetto allo stesso trimestre del 2016 ed è l’unica tipologia in questo settore a migliorare il risultato del precedente trimestre quando il rialzo era stato del 3,2% (I trimestre 2017 su I trimestre 2016). Il tasso tendenziale ha raggiunto il massimo rialzo nel Nord Ovest, +14,2%, segue con il +10% il Nord Est ed è minimo, in questo trimestre, nelle Isole, +1,5%. Complessivamente sono stati compravenduti, in termini di superfici delle transazioni, oltre 900 mila metri quadri di negozi e laboratori, con un rialzo del 14,4%. In tutte le aree il risultato è significativamente positivo in termini di superfici scambiate, con al Nord Est il picco massimo del 22,7%.

Andamento del mercato non residenziale

 

Al Nord e al Centro si riscontra la superficie media più elevata dei negozi e laboratori compravenduti, intorno a 140 metri, ed è, di contro, inferiore a 100 metri quadri al Sud.

Qui troverai tutti i dati pubblicati dall’OMI sul settore del terziario- commerciale che riguardano il secondo trimestre 2017.

 

Clicca qui ed inserisci il tuo annuncio su Secondamano.it!