Agevolazioni fiscali 2017, scopri gli incentivi per ristrutturare casa

Se sei in vena di ristrutturare casa, ecco quali sono le agevolazioni fiscali per il 2017 da non lasciarti sfuggire.

I bonus fanno parte della legge di stabilità approvata l’11 dicembre 2016, che prevede anche delle detrazioni fiscali per chi deciderà di intraprendere interventi antisismici.

SISMA BONUS 2017

A tal proposito sono previste degli sgravi che arriveranno fino all’85% in caso di miglioramenti considerevoli della classe di rischio. L’incentivo sarà valido per gli interventi realizzati dal primo gennaio 2017 fino al 31 dicembre 2021 e coprirà una spesa massima di 96mila euro, che verrà rimborsata in cinque anni.

IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE

Per chi invece deve sostituire gli impianti di climatizzazione invernale, installare pannelli solari per la produzione di acqua calda o fare altri interventi di riqualificazione energetica globale, fino al 31 dicembre 2017 avrà diritto ad una detrazione del 65%. Il bonus verrà spalmato per 10 anni sull’Irpef, nel caso delle persone fisiche, o sull’Ires, nel caso di società.

ECO BONUS

Anche per l’eco bonus, come per il sisma bonus, la percentuale di detrazione sarà graduata in base all’entità dei lavori effettuati. Quindi per le singole abitazioni si ha diritto ad un bonus del 65%, mentre si potrà salire al 70% se l’intervento interessa almeno il 25% dell’involucro edilizio come nel caso in cui si decida di dotare lo stabile del cappotto termico e al 75% quando l’intervento porti al miglioramento della prestazione energetica non solo invernale ma anche estiva.

Questi incentivi, nel caso interessino parti comuni degli edifici condominiali o tutte le unità immobiliari dello stabile, saranno validi per gli anni di imposta dal 2017 al 2021, per un massimo di 40mila euro all’anno per abitazione. La manovra 2017 prevede una proroga della detrazione Irpef del 50% per chi decide di fare dei lavori di ristrutturazione edilizia entro il 31 dicembre 2017. La soglia massima sarà di 96mila euro e coprirà, ad esempio, interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo.

Rientrano all’interno del bonus anche i lavori necessari per la ricostruzione o il ripristino di un immobile danneggiato a seguito di una calamità, a condizione che sia stato dichiarato lo stato di emergenza. L’agevolazione riguarda le persone fisiche e gli immobili residenziali, e sono detraibili anche le opere di manutenzione delle parti comuni.

 

BONUS MOBILI

Nel corso di quest’anno potrà usufruire di agevolazioni fiscali anche chi decide di comprare nuovi mobili o grandi elettrodomestici per la propria abitazione. Per queste spese si ha diritto infatti ad una detrazione fiscale del 50% per un massimo di 10mila euro, a patto che l’ammodernamento avvenga in parallelo ai lavori di ristrutturazione in casa.

Agevolazioni fiscali 2017 incentivi per ristrutturare casa 4

Per quanto riguarda gli elettrodomestici, ci si può avvalere del bonus solo acquistando apparecchiature di classe energetica non inferiore alla A+ (solo per i forni è ammessa la classe A) e per le quali è prevista l’etichetta energetica. Gli sgravi sono possibili anche per chi acquista letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi e apparecchi di illuminazione. Nella legge di stabilità non è stata invece prorogata la detrazione per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici per le coppie under 35.

Scopri quali sono gli sgravi fiscali da fare sul 730

Cerchi una casa da ristrutturare? Collegati su Secondamano.it!