Come utilizzare la ghiaia in giardino

50 SFUMATURE DI GHIAIA

Economica, versatile e semplice da posare. La ghiaia è uno dei materiali da copertura più usati in giardino.

Ne esistono di diverse pezzature che vanno dal mezzo centimetro per quella fine, fino ai 6 centimetri per la ghiaia grossolana. Le sue caratteristiche imperfette le permettono di amalgamarsi alla perfezione con materiali antichi o supermoderni. I contro della ghiaia invece, sono il fastidioso rumore prodotto dal calpestio e la scarsa tenuta al passaggio degli automezzi. Se non sopporti il fastidio del rumore potresti optare per il deck in legno.

Utilizzando questo materiale potrete creare giochi di forme, far risaltare il verde in giardino, creare piccoli sentieri o dare spazio a vialetti funzionali. 

Come utilizzare la ghiaia in giardino

Adatta a terrazzi, giardini rustici o a contesti più vintage o industriali, la ghiaia si caratterizza per il suo colore neutro che esalta i colori della vegetazione senza disturbare gli occhi di chi guarda. Tra i suoi colori naturali troviamo il nero opaco simile alla lavagna, adatto a location in cui si vuol creare un contrasto di toni chiari e scuri. Per un effetto più di impatto, potrete scegliere invece di utilizzate la ghiaia colorata: esistono differenti tonalità e una quantità praticamente infinita di pezzature. In questo caso il prezzo sarà decisamente più alto ma potrete dosare questa componente decorativa, utilizzandola solo in copertura o per abbellire piccoli riquadri. Le tonalità più diffuse sono il blu, il rosso ed il grigio perla. Naturale o colorata, la ghiaia può essere stesa con facilità e, se gli spazi sono concentrati, potrai stenderla anche con le mani o con l’aiuto di un rastrello.

QUANTA COMPRARNE

È possibile acquistare la ghiaia a metri cubi. Per capire quanto te ne servirà per coprire il giardino, basterà moltiplicare l’area da coprire per lo spessore che desideri raggiungere. Prima di spargerla, scava il terreno per una profondità di cerca venti centimetri, in modo da avere una base solida su cui appoggiare la ghiaia. L’aspetto più positivo di questa materiale è che non necessita quasi di manutenzione: l’erbaccia che può nascere in mezzo ai sassolini potrà essere estirpata a mano, mentre per rinvigorire il colore della ghiaia basterà bagnarne la superficie.

Immagine di copertina tratta dal sito: http://donna.nanopress.it

Stai cercando mobili per arredare il tuo giardino? Collegati su Secondamano.it