Porta blindata, quale modello scegliere

Quali sono gli elementi da prendere in considerazione prima di acquistare una porta blindata giusta per la casa? Ecco tutto quello che c’è da sapere su sicurezza, costi, estetica e materiali da adottare.

 

SICUREZZA

L’aspetto più importante che lascia passare tutto il resto in secondo piano è quello relativo alla sicurezza. Sono sei le classi che descrivono l’efficienza di una porta d’ingresso blindata. La prima e la seconda classe indicano poca sicurezza, mentre la quarta e la sesta garantiscono un’altissima sicurezza, tanto da essere adottate ad esempio dalle oreficerie. La classe ideale da prendere in considerazione per un appartamento è dunque la quarta.

IL TIPO DI MURATURA SU CUI VIENE MONTATA

Possiamo scegliere la porta blindata più sicura del mondo ma basta murarla nel modo sbagliato per permettere ai ladri di entrare facilmente.

ISOLAMENTO ACUSTICO E TERMICO

Nella scelta di una porta blindata, è importante tener conto di altri due fattori, come l’isolamento acustico e quello termico, in modo da evitare dispersioni termiche o di essere raggiunti facilmente dai rumori provenienti dall’esterno.

 

Come scegliere una porta blindata

Ph: www.serramentiemmegi.it

 

ESTETICA

Se abiti in una casa indipendente, sei libero di scegliere lo stile della porta che più preferisci. Se invece vivi in un condominio, avrai l’obbligo di attenerti agli standard stilistici già utilizzati nel palazzo. Tra le soluzioni più raffinate anche più dispendiose c’è l’opportunità di acquistare porte blindate con pannelli bugnati che ricalcano le finiture delle porte antiche. Questa soluzione, da personalizzare grazie all’intervento di un falegname, richiede un budget da investire più alto.

Esistono poi porte blindate con cerniere a bilico o a scomparsa o porte a filo muro. Indipendentemente dai gusti, informati sempre con il tuo rivenditore di fiducia che la parte estetica non danneggi l’aspetto fondamentale della sicurezza.

PREZZO

In media un portone d’ingresso che appartiene alla terza classe arriva a costare tra le mille e le milletrecento euro, posa inclusa. Se invece si sceglie un modello che fa parte della quarta classe la cifra sale fino a 2.500 euro. Questi prezzi, ovviamente, non considerano la variabile dell’estetica, che può far lievitare la somma finale anche del trenta per cento in più.

 

Come scegliere una porta blindata

QUANDO LA PORTA BLINDATA VA CAMBIATA?

Se il portone che hai acquistato ha una qualità più o meno alta e non è stato danneggiato da un tentativo di scasso, non serve sostituirlo: basta verificare ogni dieci anni che i livelli di sicurezza della serratura siano ancora invariati.

 

Stai cercando una porta blindata? Clicca qui e collegati al portale di Secondamano.it!

Immagine di copertina tratta dal sito: www.laportanuova.it