Come proteggere le piante dal freddo dell’inverno

L’inverno è alle porte. Meglio correre subito ai ripari e capire come proteggere le piante dal freddo, escogitando tutte le soluzioni possibili.

Se non hai la possibilità di ricoverare le piante più delicate in una serra, puoi recuperare da un vecchio settimino, un cassettone coperto da un vetro trasparente e sistemare al suo interno le piante: dovrai tenerlo chiuso durante grandinate, gelo e nevicate mentre potrai lasciarlo aperto quando il clima è più mite.

 

Come proteggere le piante dal freddo

 

Nella stagione invernale, il nemico numero delle piante è il vento, ancora più pericoloso del gelo stesso: tieni d’occhio sempre le previsioni del tempo e annaffia sempre prima che soffi aria gelida. Per proteggere il balcone dal vento freddo, utilizza dei pannelli frangivento o in alternativa, raggruppa tutte le piante più delicate nella zona più protetta del terrazzo e crea con uno spago e dei bastoncini di bambù una struttura protettiva da sistemare attorno ai vasi, applicando un tessuto non tessuto.

Se vivi in una località in cui il tempo è molto variabile e il gelo si alterna a finestre di sole, la soluzione più opportuna è quella di adottare piante rustiche, capaci di sopportare persino le gelate più spietate.

 

Come proteggere le piante dal freddo

 

Le piante esposte sul balcone sono quelle più a rischio: meglio proteggerle spostandole dalla balconiera e utilizzando fogli di plastica a bolle per difendere al meglio i vasi. Un po’ di pacciamatura, infatti, non sarà sufficiente a difendere le piante dal gelo.

 

Oltre a capire come proteggere le piante dal freddo, è bene valutare anche quando sia il caso di innaffiare o meno.

Durante l’inverno, infatti, anche se le piante attraversano la fase di stasi vegetativa, non significa che non abbiano bisogno di acqua. La cosa più importante è lasciare che il terriccio sia asciutto prima di procedere ad una nuova irrigazione.

 

Stai cercando arredi o strutture da mettere in balcone o sul terrazzo? Visita la sezione Casa e Giardino del portale di Secondamano.it!