Pollice verde, come prendersi cura delle piante

Rinvasare, miscelare e umidificare? Se non sai da che parte cominciare, segui i nostri consigli su come prendersi cura della piante in vaso.

 

come prendersi cura delle piante

 

LUCE E CALORE

Per avere piante sane e rigogliose, luce e calore sono due elementi fondamentali da prendere in considerazione. In inverno avvicina i vasi alle finestre per sfruttare al meglio le poche luci disponibili; mentre in estate allontana i vasetti, per evitare che le piante si brucino a causa delle temperature eccessive.

Nelle stagioni fredde, fai attenzione anche alla vicinanza delle piante ai caloriferi: sposta i vasi in un punto in cui il calore diretto non li raggiunga.

 

POLVERE

La polvere che si deposita giorno per giorno sulle foglie impedisce alla pianta di assorbire la luce di cui ha bisogno: procedi periodicamente a pulire le foglie con un panno umido. Fanno eccezione solo le piante con foglie dalla superficie pelosa, che invece non dovrai bagnare.

come prendersi cura delle piante

IL TERRENO

Anche la preparazione del terriccio è fondamentale per il benessere della pianta: le tipologie che sono a loro agio in ambienti umidi, necessitano di un terreno miscelato a torba, capace di trattenere l’acqua più a lungo. Le piante che invece non necessitano di troppa acqua, hanno bisogno di affondare le lro radici in un terriccio fatto di sabbia o ghiaino sottile. Qualunque pianta in vaso desideri valorizzare, dovrai sempre correggere il terriccio universale che così com’è non va mai bene.

 

L’UNIONE FA LA FORZA

Se hai la possibilità, raggruppa più piante insieme, disponendole una vicina all’altra: creerai un microclima umido e naturale che gioverà al benessere delle tue creature verdi.

 

come prendersi cura delle piante

VASI E ATTREZZATURE

Uno dei modi per limitare la possibilità che una pianta si ammali, è tenere puliti vasi ed attrezzi. Utilizza allora acqua e sapone per lavare i vasi di plastica o il bicarbonato di sodio se adoperi contenitori di terracotta.

 

QUANDO INNAFFIARE

Le piante da interno non vanno innaffiate di frequente, così come le piante con il vaso in terracotta, materiale traspirante che permette di trattenere l’acqua un po’ più a lungo.

Il criterio generale per innaffiare una pianta è quello di aspettare che il terriccio si sia asciugato, prima di bagnare di nuovo il vaso. Se dopo aver innaffiato, resta dell’acqua nel sottovaso, quest’ultima va tolta.

Per cercare di creare un ambiente umido che favorisca il benessere delle piante, sistema i vasi nelle vicinanze di un umidificatore o, in alternativa, acquista delle palline di argilla espansa imbevute d’acqua, da inserire nei sottovasi. In estate invece, è tutto più facile: basta vaporizzare acqua sulle foglie, servendoti di un pratico spruzzino.

come prendersi cura delle piante

 

IL FERTILIZZANTE

Il fertilizzante va sempre diluito ed è un prodotto che va selezionato in base alle caratteristiche della pianta; utilizzalo tra marzo e settembre.

QUANDO RINVASARE

Se la pianta non cresce più e mette solo pochi fiori, preparati a rinvasare acquistando un vaso di plastica o in terracotta che abbia un diametro di circa 2 centimetri in più rispetto al precedente. L’operazione va fatta verso la fine dell’inverno: estrai delicatamente la pianta con la terra che porta con sé, scuotine delicatamente le radici; infine utilizza un nuovo mix di terriccio, inserendo la pianta nel nuovo vaso e aggiungendo la terra che manca; infine irriga per bene il tutto.

 

Cerchi nuove piante da coltivare? Collegati sul portale di Secondamano.it!