Come fare i detersivi in casa

Produrre detersivi in casa non è solo una scelta ecologica e salutare, ma è anche un’opzione che ci permette di risparmiare.

 

Ma quali sono gli elementi naturali che consentono di autoprodurre detergenti e smacchiatori per tirare a lucido la casa ed avere un bucato impeccabile?

 

I prodotti base per pulire in modo ecologico vestiti, stanze, mobili e biancheria sono l’aceto, il bicarbonato di sodio e l’acido citrico.

 

In generale, puoi imparare a pulire in modo ecologico usando pochi prodotti e risparmiando.

 

Esistono poi alcuni espedienti da tenere sempre in considerazione per potenziare l’effetto dei detersivi che produciamo.

 

Lascia agire i prodotti che hai creato per più tempo rispetto ai detersivi tradizionali

Utilizza sempre acqua calda

Non mescolare acidi e basi perché reagendo tra loro vedrai annullato il loro potere detergente

Come fare i detersivi in casa

ACETO E BICARBONATO

L’aceto e il bicarbonato sono degli ottimi alleati per fare le pulizie: se mescolati insieme danno vita ad una reazione chimica, ideale per sturare lo scarico o per eliminare le incrostazioni più difficili.

L’aceto bianco serve per igienizzare, è un anticalcare, ha proprietà sgrassanti e disinfettanti e può essere utilizzato per neutralizzare gli odori. Puoi utilizzare questo prodotto anche come anticalcare o antimuffa: basta stiepidire l’aceto, versare il liquido su un panno morbido e applicarlo sulle rubinetterie e sui lavelli in acciaio: le incrostazioni di calcare spariranno.

Mescolando bicarbonato e acqua potrai eliminare anche la muffa dalla doccia, dalle giunture di silicone e dalle fughe delle mattonelle.

 

Fedele alleato in cucina, l’aceto è utile per sgrassare i piatti, per rimuovere lo sporco incrostato delle pentole, ma anche per pulire vetri e pavimenti.

L’ACETO PER IL BUCATO

Grazie all’aceto, potrai eliminare le macchie dai vestiti e utilizzarlo come ammorbidente per il bucato: basterà diluirlo con l’acqua. Questa sostanza contribuirà a togliere anche il calcare dalle tubature della lavatrice.

 

Come fare i detersivi in casa

 

IL BICARBONATO

Opportunamente diluito, il bicarbonato può essere utilizzato per pulire mobili, pavimenti e sanitari. Questa polvere contrasta i cattivi odori nel frigo ed elimina le macchie più difficili dai vestiti.

Lascia la polvere in posa per un’ora e risciacqua poi con acqua ed aceto.

 

L’ACIDO CITRICO

L’acido citrico può essere utilizzato come ammorbidente, igienizzante o anticalcare.

IN LAVATRICE

Unendo 50 gr di acido citrico con 500 ml d’acqua, avrai un ammorbidente naturale per il tuo bucato. Versane 100 ml nella vaschetta della lavatrice e, per profumare i tuoi vestiti, aggiungi in vaschetta qualche goccia di olio essenziale della fragranza che preferisci.

SU VETRI E SPECCHI

Per far brillare specchi e vetri, inserisci in uno spruzzino un cucchiaino di acido citrico, un cucchiaino di detersivo per piatti ecologico ed un litro d’acqua distillata.

SANITARI E LAVELLO

Per eliminare il calcare dai sanitari o dal lavello, versa 150 gr di acido citrico in un litro di acqua. Questo stesso composto può essere utilizzato anche in lavatrice o nella lavastoviglie, come brillantante o anticalcare.

COME DISGORGANTE

Se vuoi liberare l’ingorgo dai tubi, realizza una soluzione composta da 30 gr di acido citrico e da 200 ml d’acqua. Quindi versa 100 gr di bicarbonato di sodio direttamente nelle tubature e aggiungi subito dopo, il liquido preparato in precedenza.

 

DETERSIVI ALLA SPINA

Se non hai tempo di creare da solo prodotti per le pulizie di casa, acquista i detersivi alla spina: risparmierai e consumerai molti meno flaconi di plastica, acquistando solo la quantità giusta di prodotto che desideri.

 

Cerchi una lavatrice usata e in buone condizioni? Collegati sul portale di Secondamano.it e scegli il modello che fa per te!