Boom dei loft a Milano e Roma

Secondo una statistica pubblicata on-line dal Sole 24 ore, è emerso come sia i milanesi che i romani nutrano una grande passione per i loft. Questa tipologia di appartamento sembrerebbe infatti fare breccia soprattutto tra i giovani creativi, nella cerchia degli imprenditori, tra i single e gli investitori.

E se un single o chi desidera investire sul settore immobiliare si accontenta di acquisire un loft di 50 mq, le esigenze dei creativi e degli imprenditori fanno salire nello specifico gli acquisti dei loft più ampi, gli open space che superano anche i 200 mq.

boom dei loft a Milano e Roma

Ph: www.pinwin.ru

 

PERCHÉ PIACE PROPRIO IL LOFT

Il loft è una tipologia di immobile fascinoso che si appresta a soluzioni moderne e spettacolari.

L’indagine – condotta da Engel & Völkers – fa emergere anche come il loft sia una delle scelte predilette dalle famiglie della nuova generazione dei Millennials e dai professionisti. Chi sceglie di acquistare una tipologia di immobile del genere, lo fa perché questo luogo rappresenta il la location abitativa ideale per dare vita a cene, condivisioni e più in generale a coltivare la vita sociale.

 

Alberto Cogliati, direttore commerciale di Engel & Völkers Italia, ha dichiarato: “La quotazione di un loft di pregio dipende molto dalla presenza o meno di accessori esclusivi, come aree di wellness private, e naturalmente dalla posizione. Milano è stata la prima città italiana a importare questo tipo di immobile, rielaborando le tendenze più fashion provenienti dagli Stati Uniti, dove il loft è nato negli anni 70. A Milano abbiamo richieste sia in centro sia in zone semi-centrali. I loft fuori dal centro sono per lo più degli open space, piuttosto che dei veri e propri loft industriali”.

Boom dei loft a Milano e Roma

Ph: www.pinwin.ru

 

I PREZZI SU ROMA E MILANO

Nel centro della Capitale d’Italia, i prezzi dei loft variano tra i 6.500 e gli 8.000 euro al metro. Nelle zone vicine come Porta Romana, Corso di Porta Ticinese, Fiera Indipendenza e Corso Sempione, i costi oscillano tra i 5.000 e i 5.500 euro al metro quadro.

Nell’area dell’Alzaia Naviglio Pavese, nella zona di Città Studi e Viale Monza, nell’area Lotto e in quella della stazione centrale, si possono acquistare open space ristrutturati ad una cifra che va dai 3.000 ai 4.000 euro al metro quadro.

 

Boom dei loft a Milano e Roma

 

A Roma, invece, i loft hanno sede dove un tempo sorgevano i complessi industriali, le botteghe e i laboratori: nella zona degli Ex Magazzini a Ostiense, in quella degli Ex Mulini Biondi e nel quartiere Pigneto. Il costo di un immobile di questo tipo si aggira tra i 4.000 e i 6.000 euro a metro quadro.

Le zone romane preferite per l’acquisto di un loft sono quelle di Testaccio, Trastevere e Borgo Pio dove si possono investire cifre fino a 12.000 euro al metro quadro.

 

Clicca qui ed inserisci il tuo annuncio su Secondamano.it!

 

Immagini di copertina tratta dal sito: https://pl-pl.facebook.com/mothi.form/