Bicarbonato di sodio, come utilizzarlo per le pulizie di casa

Rimuove le macchie, assorbe i cattivi odori e sbianca il bucato. Stiamo parlando del bicarbonato di sodio, un rimedio economico e versatile da utilizzare per le pulizie di casa.

 

 Come utilizzare il bicarbonato di sodio

 

Come utilizzare il bicarbonato di sodio in casa

 

Per rimuovere le bruciature dalle pentole

Se hai appena bruciato una pentola e non sai come pulirla, il bicarbonato ti aiuterà a sciogliere il grasso depositato sul fondo del tegame. Basterà cospargere di polvere bianca il fondo della pentola, aggiungere un po’ d’acqua e lasciare agire questo composto per tutta la notte.

Per assorbire i cattivi odori e combattere gli acari

Il bicarbonato è un ottimo alleato per eliminare i cattivi odori che si generano in frigo: basta riempire una ciotola e metterla su un ripiano del frigorifero. Questa polvere è anche una buona soluzione per pulire il materasso e distruggere gli acari: basta cospargere il bicarbonato sulla superficie, lasciarlo agire per qualche ore e poi aspirarlo con l’aspirapolvere.

Per sbiancare il bucato

Anche sul bucato il bicarbonato dà risultati ineccepibili: basta versarne due cucchiai in lavatrice per ammorbidire i tessuti o per sbiancare tende, lenzuola o magliette ingiallite.

Come utilizzare il bicarbonato di sodio

Per lucidare l’acciaio e l’argento

Per ridare luminosità alle posate in argento, utilizza un composto fatto per tre quarti di bicarbonato e per un quarto d’acqua. Quindi strofina l’impasto sulle posate, sciacquale bene e infine asciuga l’argenteria utilizzando la carta.

Per pulire il ripiano della cucina d’acciaio, spargi tra i fornelli un composto fatto di acqua calda e polvere di bicarbonato, lascia agire sulla superficie per qualche minuto e infine risciacqua bene il tutto per un risultato perfetto e privo di aloni.

Per rimuovere la muffa e le macchie più ostinate

Creando un impasto di acqua e bicarbonato, potrai pulire il lavello, il piatto della doccia o le fughe tra le piastrelle del bagno, rimuovendo anche lo sporco più persistente.

Cerchi nuovi elementi per arredare il bagno della tua casa? Visita il portale di Secondamano.it!