I vantaggi di un tavolo rotondo

È il più democratico di tutti, l’unico capace di offrire lo stesso identico spazio ad ogni commensale. È il tavolo rotondo che non ha né spigoli né gambe e che permette di sfruttare al massimo la superficie a disposizione.

Sobrio ed elegante, il tavolo di forma stondata, anche nella sua forma fissa e non allungabile, permette di ospitare fino ad un paio di persone in più rispetto allo standard di posti previsto per un tavolo di forma rettangolare.

La forma facilita la conversazione tra chi vi è seduto e favorisce la convivialità senza privilegiare un commensale in particolare. È la scelta ideale se il tavolo va collocato ad angolo o in un ambiente dalla forma irregolare. Quelli con base a terra rotonda hanno una linea moderna molto elegante e minimal, mentre quelli con appoggio più articolato offrono un maggiore impatto visivo; in questi ultimi modelli i sostegni sono comunque inclinati e lasciano libero lo spazio per la sedia sotto il piano.

vantaggi di un tavolo rotondo

I vantaggi di un tavolo rotondo – Come regolarsi sulla grandezza

Il numero dei coperti che può accogliere varia in base alle dimensioni del piano: diametro 100 cm per 4 persone, 130 cm per 6, 160 cm per 8 e 180 cm per 10.

Nella scelta di un tavolo rotondo occorre considerare quale collocazione gli verrà riservata, quante persone dovrà ospitare e quale sarà il suo uso (colazione, oppure pranzi e cene). Vasta è la gamma di materiali e delle finiture proposta dalle aziende produttrici, soluzioni da scegliere tenendo conto del resto dell’arredamento che compone l’ambiente in cui posizionerete il tavolo.

Dal vetro, al legno nelle varie essenze, fino al classico e neutro color bianco, che consente poi magari di giocare con il colore nell’abbinamento delle sedie. Molti modelli di tavoli rotondi possono essere allungati, servendosi di apposite prolunghe. Ciò consente di collocarli in appartamenti di piccole dimensioni, non rinunciando alla possibilità di organizzare pranzi e cene con parecchi commensali.

Non è sempre semplice infine, allineare la posizione del tavolo con il punto luce fissato sul soffitto. Per aggirare il problema, scegli di illuminare la zona da pranzo con una lampada da terra, meglio ancora se ad arco. Se invece nella stanza è già presente un lampadario, ricorda che dovrà essere proporzionato alle dimensioni del tavolo ed in linea con il suo stile.

Cerchi un tavolo rotondo? Trovalo su Secondamano.it!

Immagine di copertina tratta dal sito: https://calligaris.wordpress.com