Ricicla, divertiti e reinventa con l’arte del découpage

La bella stagione è arrivata. È tempo di far esplodere tutta la tua creatività e di dare nuovo respiro anche alle pareti di casa.

Con un tocco di fantasia, potrai trasformare oggetti abbandonati in un angolo, in pezzi d’arredamento cult.
Le parole d’ordine sono riciclare, reinventare e divertirsi.

Ricicla divertiti e reinventa con arte del decoupage 1

 

Un semplice vaso di fiori potrà vestire così nuovi colori attraverso l’arte del découpage o dello stencil. Un mobile antico diventerà un pezzo vintage grazie alla tua inventiva. Potrai dare una nuova luce ad ogni stanza della nostra casa, svagandoti e spendendo poco. Le soluzioni sono infinite. I barattoli di latta delle conserve, ad esempio, possono essere lavati e legati da una vecchia sciarpa, pronti a diventare un originale portaoggetti da parete. Con una fascetta comprata dal ferramenta sotto casa, puoi unire una trentina di tappi di sughero della stessa altezza e trasformarli in un bizzarro sottopentola.

Bicchieri sospesi nel vuoto

Per rendere più suggestivo un angolo della casa, puoi procurarti un filo di nylon e alcuni vecchi bicchieri balloon dallo stelo sottile. Quindi annoda il filo alle due estremità del primo bicchiere e appendilo al soffitto o ad una trave. Uno dopo l’altro, allaccia tra di loro, in verticale, tutti i bicchieri, dando loro l’effetto di essere sospesi nel vuoto. (Stefano Accorsi realizzava una costruzione simile di calici nel film Le fate ignoranti). Per rendere l’atmosfera ancora più soft, puoi inserire una candela all’interno di ciascuna coppa, da accendere nelle serate più romantiche. L’effetto scenico è assicurato!

Se invece vuoi abbracciare la tecnica del découpage, basta solo procurarsi un paio di forbici, della colla vinilica e dei ritagli.
Se hai una sedia o un tavolino da giardino che desideri rinnovare, puoi ritagliare le immagini di vecchi giornali, i disegni dei tuoi bambini o persino mappe o vecchie cartoline e incollarle con della colla vinilica (diluita con un po’ d’acqua) sulla superficie che ti ha stancato. Se il tavolo o la sedia sono di legno, sarà meglio trattare prima il piano con un fondo bianco opaco. La colla invece va spalmata bene sia sopra che sotto i ritagli. Dopo circa 24 ore potrai ultimare il tuo lavoro, spennellando un po’ di gel o una vernice di finitura ed il gioco è fatto!

Collegati su Secondamano.it e cerca oggetti di dècoupage!