Quali sono i migliori mercatini dell’usato in Italia?

Se hai deciso di arredare casa adottando uno stile vintage, puoi girovagare tra i mercatini dell’usato e dell’antiquariato, sparpagliati come funghi nella nostra Penisola.

Una vecchia madia, una cassettiera antica o uno specchio dorato daranno un tocco speciale al tuo arredamento, diventando oggetti che solo tu possiedi.

Ma quali sono le città italiane che offrono le migliori proposte? Ne abbiamo selezionate quattro.

 

Quali sono i migliori mercatini

 

TORINO

 

A Torino, ogni seconda domenica del mese, viene allestito il Gran Balon, un mercatino dell’usato ricco di bancarelle, negozi e vecchi mobili usati che possono essere comprati a prezzi contenuti. Oppure puoi sbirciare tra i negozi disposti lungo la via centrale, alla ricerca di oggetti provenienti da cantine della vecchia nobiltà piemontese o direttamente dalla Francia. Il Gran Balon si sviluppa sulla Via Borgo Dora e nel Cortile del Maglio dove troverai anche artigiani amatoriali.

 

Quali sono i migliori mercatini

 

MILANO

In Lombardia il mercatino dell’antiquariato più famoso è il Mercato del Naviglio Grande di Milano, incentrato sull’antiquariato elegante e su pezzi introvabili. Si svolge l’ultima domenica di ogni mese e si sviluppa sulle sponde del canale milanese, con l’esposizione di bancarelle ricche di pezzi d’epoca, orologi, oggetti di porcellana, vecchi utensili ed elementi old style.

 

NAPOLI

Si chiama Poggioreale il mercatino delle pulci più importante di Napoli, un luogo in cui trovare davvero di tutto: dagli abiti firmati, agli oggetti più particolari. L’appuntamento in questo caso è dal venerdì al lunedì, dalla mattina alle 8.00 fino al primo pomeriggio.

La città partenopea offre un vero mercato dell’antiquariato presso la Villa Comunale, vicino alla Riviera di Chiaia, un luogo che solleva il sipario su mobili, stampe e suppellettili ogni terzo e quarto fine settimana del mese.

 

Quali sono i migliori mercatini

 

ROMA

Se ti trovi dalle parti di Roma, la quarta domenica del mese, ad eccezione di luglio e agosto, troverai lungo Via Carlo Felice, da Piazza S. Giovanni a Piazza Santa Croce in Gerusalemme, un mercatino dell’usato meraviglioso, in cui scovare prodotti artigianali, rigatteria e oggetti d’epoca.

 

Sempre muovendoti per Roma, ogni domenica mattina scoverai il mercatino di Porta Portese, nei pressi di Trastevere, che allestisce per i suoi visitatori bancarelle cariche di oggetti usati, mobili vintage e vestiti di seconda mano.

Ai fan dell’oggettistica segnaliamo anche il Mercatino di Piazza Augusto Imperatore, aperto invece ogni terza domenica del mese.

 

Sei alla ricerca di pezzi d’antiquariato? Trovali su Secondamano.it!