Mobili fai da te: crea elementi di design con oggetti riciclati

Sono tanti gli oggetti e i mobili fai da te che il riciclo creativo consente di creare in perfetta autonomia, senza dover spendere tanti soldi per ottenere un arredamento unico e curato.

 

Mobili fai da te

 

I barattoli di latta possono trasformarsi in vasi colorati, mentre i bancali possono diventare tavolini, divani per esterni o letti in cui addormentarsi.

Anche l’illuminazione può cavalcare l’onda del riciclo: basta realizzare lampade a sospensione riutilizzando vecchie lattine in alluminio che contenevano la salsa di pomodoro, o dare un nuovo aspetto al muro del salotto, creando delle cornici di legno realizzate con le cassette della frutta che trovi al mercato. Basterà passare la carta vetrata a grana fine, incollare accuratamente le stecche di legno per poi personalizzarle con vernici di colori differenti.

 

Mobili fai da te

Mobili fai da te: crea elementi di design con oggetti riciclati

 

Le cassette della frutta, sempre opportunamente trattate per levigarne la superficie e spennellate col flatting trasparente, possono essere assemblate tra loro e trasformarsi anche in una libreria ad impatto zero. Utilizza viti e trapano per attaccare le cassette, collocale l’una accanto all’altra, in modo più o meno ravvicinato tra loro oppure, se preferisci, ad altezze diverse.

Intrecciando delle vecchie t-shirt di cotone o dei ritagli di tessuto puoi creare un divertente tappeto colorato da mettere in bagno. Se invece hai in giardino una vecchia scala di legno che non utilizzi più, puoi levigarne la superficie con la carta abrasiva, riverniciarla del tuo colore preferito e trasformarla in un originale portasciugamani.

Una vecchia credenza rinnovata con una mano di vernice bianca e carteggiata con cura per dare l’effetto del vissuto, può trasformarsi nel tavolino da cucina; una sedia invece può diventare una mensola. Basterà appenderla alla parete dopo averla carteggiata e verniciata, per ottenere un mobile fai da te decisamente originale.

 

Mobili fai da te

 

Tagliando una botte a metà, infine, potrai realizzare un tavolino che ti sarà utile sia all’aperto che in un ambiente in cui prevale un arredamento rustico.

 

Cerchi l’attrezzatura usata per creare mobili fai da te? Collegati al portale di Secondamano.it e seleziona quello che ti occorre!