Design anni Cinquanta per la tua casa

Gli anni Cinquanta furono gli anni del dopoguerra, caratterizzati dalla voglia di rinascita e di cambiamento, dal desiderio di novità e di sperimentare nuovi spazi anche nel mondo della casa e dell’arredamento.

Gli anni della Vespa, del Lego e della Fiat 600, della macchina per il caffè Bialetti e della macchina da scrivere firmata Olivetti.

Sedie, tavoli, divani e librerie passarono da forme opulente a linee più pratiche ed essenziali, mentre l’arredamento divenne componibile e funzionale.

Ancora oggi lo stile di quegli anni vive nelle nostre case. È in questo periodo storico, infatti, che si sviluppa il concetto di industrial design, così come lo immaginiamo oggi.

Gli oggetti venivano prodotti in serie e avevano forme più fluide e armoniche, con linee morbide e angoli smussati. Il colore, dal canto suo, venne completamente sdoganato e presero vita accostamenti cromatici inediti. La plastica fece il suo ingresso prorompente in casa, diventando variopinta e funzionale.

Per gli appassionati di quegli anni ci sono degli oggetti simbolo prodotti ancora oggi che possono creare un’atmosfera squisitamente retrò tra le pareti di casa. Tra questi c’è la poltrona Lady di Marco Zanuso, formata da quattro elementi in gommapiuma e nastro cord rivestiti separatamente, montati sulla struttura, inizialmente in legno e in seguito in lamiera stampata.

design anni cinquanta

Foto tratta dal sito: www.cassina.com/it

 

Altro pezzo d’arredamento icona di quegli anni è la Lounge Chair & Ottoman, ideata dai coniugi Eames. Ispirato alla tradizionale sedia da club inglese, l’aspetto autentico di questa seduta è definito da imbottiture di pelle nera, abbinate ad una scocca in legno scuro, su base a stella realizzata in alluminio.

Tra le aziende che propongono soluzioni anni ‘50 ti suggeriamo anche Plinio il Giovane autore della poltrona Mouse e la linea dei grandi e piccoli elettrodomestici proposta dalla Smeg che troverete sul portale www.smeg50style.com/it.

 

Immagine di copertina tratta dal sito: www.plinioilgiovane.it

Sei alla ricerca di mobili ed oggetti anni Cinquanta? Collegati su Secondamano.it!