Come valorizzare un corridoio stretto e lungo

Se vivi in una casa caratterizzata da un’impronta anni Settanta, disponi quasi sicuramente di un corridoio stretto e lungo che porta via molto spazio all’abitazione, risultando spesso un semplice ambiente di passaggio.

Bastano però alcuni accorgimenti per trasformare questi metri quadrati in un punto di forza del tuo appartamento. Puoi innanzitutto modificare la percezione degli spazi, allestendo pitture texturizzate e rivestimenti particolari. L’idea di applicare su una delle due pareti dei pannelli a specchio, è un espediente che amplierà la percezione dello spazio. Un’altra soluzione originale è quella di creare una vera e propria parete tattile che renda interessante questo tratto di passaggio.

Corridoio stretto, lungo e buio

Se il corridoio è particolarmente buio ed angusto, opta per uno stile minimale, da sottolineare con luci cromatiche che si accendano al tuo passaggio.

corridoio stretto e lungo

Corridoio stretto e lungo verso la camera dei bambini

Se invece questa parte della casa conduce nella camera dei bambini, applica su una parete la vernice lavagna che trasformerà questi metri in uno spazio dedicato al gioco oppure, in alternativa, puoi conferire all’ambiente un tocco fiabesco, applicando qua e là dei decori che creino una sorta di passaggio segreto, in stile “Alice nel paese delle meraviglie”.

Corridoio stretto e lungo in stile industriale

Se infine la tua abitazione ricalca lo stile industriale, elimina del tutto il colore nel corridoio, lasciando il cemento a vista.

Un’altra soluzione per creare una sorta di piccola galleria d’arte è quella di appendere quadri, foto e cornici per te simboliche.

Corridoio stretto e lungo con libreria

Se vivi in un appartamento piccolo, puoi sfruttare un corridoio stretto e lungo per inserire oggetti e libri appendendo alcune mensole bianche: questa soluzione ti permetterà di creare al tempo stesso uno spazio funzionale e un’atmosfera gradevole.

Per dare un tocco più particolare all’ambiente, utilizza delle cassette di legno al posto delle mensole tradizionali. Scegli materiali e arredi semplici e leggeri, non renderai così l’ambiente saturo di elementi.

Cerchi mobili usati per arredare casa? Trovali su Secondamano.it!