Come mettere in ordine l’appartamento in mezz’ora

Siamo tutti d’accordo: svegliarsi mezz’ora prima per pulire casa prima di correre al lavoro non è certo un pensiero esaltante.

Eppure l’idea di tornare e di ritrovare tutto in ordine potrebbe farci accettare più volentieri la prospettiva di perdere una fetta del nostro prezioso sonno.

Ecco allora alcuni gesti veloci che, in trenta minuti d’orologio, permettono di cambiare l’aspetto del tuo appartamento, almeno all’apparenza.

Come mettere in ordine il tuo appartamento 3

 

Come mettere in ordine l’appartamento in mezz’ora

Innanzitutto appena sveglio, apri le finestre delle camere e lascia cambiare l’aria. Questo gesto allontana germi e batteri, aiuta a respirare meglio e permette all’umidità prodotta nella notte di uscire fuori, evitando la formazione della muffa sui muri.

Mentre il caffè è sul fuoco, approfitta per sistemare il soggiorno, riordina le riviste sparse sul tavolino e riponi in modo ordinato i cuscini del sofà.

Fai colazione e poi metti tutto al suo posto, in dispensa o in frigorifero. Sciacqua le tazzine o riponile nella lavastoviglie.

Altri cinque minuti del tuo tempo andranno dedicati al bagno: ripiega gli asciugamani, riordina tutto ciò che hai utilizzato e, con l’aiuto di un panno di cotone, asciuga il lavandino e i rubinetti per eliminare le macchie d’acqua. La pulizia di fino sarà rimandata al weekend, ma intanto avrai salvato le apparenze.

Prosegui dedicando altri 5 minuti a rifare il letto. Con un copriletto rigido, sarà più facile nascondere lenzuola stropicciate e rassettare il letto con un solo gesto.

Dai poi uno sguardo ai comodini. Se non hai tempo di riporre i libri in libreria o di rimettere al proprio posto gli oggetti rimasti in giro, puoi avvicinarli, cercando per quanto possibile di creare un’armonia visiva.

Altri tre minuti infine potrai utilizzarli per ripiegare i vestiti del giorno prima o per raccoglierli tutti in un punto della stanza. Se ci sono abiti sporchi o calzini in giro, riponili nel cesto della biancheria.

Atri due minuti ti serviranno per far sparire i giocattoli in fretta e furia, infilandoli nelle pratiche ceste disposte strategicamente nella stanza dei più piccoli.

Come mettere in ordine il tuo appartamento 1

Infine, prima di uscire, dai uno sguardo all’ingresso di casa: vederlo in ordine ti aiuterà non solo ad uscire più tranquillo, ma ti farà sentire più sereno e rilassato al tuo ritorno.

 

Cerchi un aspirapolvere usato ad un buon prezzo? Collegati su Secondamano.it!