Come dipingere le scale interne, scegli il colore giusto

Le scale interne possono rappresentare non solo una componente puramente pratica della casa ma anche un tratto distintivo di tutta la dimora, da personalizzare a seconda dei propri gusti.

Come scegliere il colore o la fantasia più adatti alla tua scalinata? Ecco qui una serie di consigli che stimoleranno la tua fantasia.

 

Dipingere le scale

 

COLORI PASTELLO

Le tonalità pastello si abbinano alla perfezione con il calore del legno, anche allo stato grezzo, conferendo in questo caso ai gradini della scalinata delle sfumature diverse e delle imperfezioni volute che non annoieranno i tuoi occhi. Per spezzare una scala dipinta con tinte pastello, basterà colorare il gradino centrale con una vernice color acciaio che catturerà la luce riflettendola durante il giorno.

 

BLACK AND WHITE

La vernice nera, alleggerita con un tocco di bianco, dona un effetto particolare alla scalinata ma l’effetto va alleggerito da pareti e mobili chiari capaci di creare un contrasto cromatico.

Se non riesci a scegliere tra il black and il white, puoi decidere di dipingere di bianco l’intera scalinata e di lasciare in mezzo una sorta di runner in nero, che dia movimento al centro delle scale.

L’unico svantaggio delle scale bianche o nere è che lasciano risaltare lo sporco: meglio salire la gradinata senza scarpe!

 

DIPINGI IL CORRIMANO

Se hai poco tempo a disposizione da dedicare al restyling della casa, ti basterà ridipingere solo il corrimano per dare carattere alle scale interne.

 

ALTERNA I COLORI

Le scale possono anche trasformarsi in un elemento vivace e divertente: sarà sufficiente colorare ogni gradino di un colore diverso dall’altro o alternare due tonalità diverse. L’effetto che otterrai renderà ancora più accogliente il tuo appartamento.

 

Dipingere le scale

 

SCALE INTERNE – ATTACCA DEGLI STENCIL DIVERTENTI

Per dare originalità o profondità al luogo in cui è collocata la scala, puoi attaccare degli stencil divertenti, eleganti o di design che renderanno i gradini un elemento decorativo d’effetto.

Puoi numerare ogni gradino o posizionare delle scritte spiritose, posizionare degli adesivi a righe più o meno larghe sulle alzate o incollare dei nastri adesivi colorati, simulando l’effetto di un tappeto.

 

Cerchi una scala con cui arredare la tua casa? Trovala sul portale di Secondamano.it!