Come arredare una mansarda

Soffitti spioventi, travi a vista, abbaini e lucernari: organizzare gli spazi di una mansarda non è mai semplice, proprio perché l’abitazione in questione si sviluppa in un sottotetto, con diverse altezze e spazi da ottimizzare.

Più che in altri ambienti, questa tipologia di case richiede arredi su misura che seguano profili irregolari. L’esempio tipico sono scaffalature, librerie e armadi.

Parti dunque da questi elementi quando progetti le stanze. Scegli poi un colore chiaro per ravvivare pareti e soffitto ed il legno laccato per armadi, mobili e scrivanie per illuminare l’ambiente, conferendo un’atmosfera calda e sobria. Sì anche all’utilizzo di materiali naturali, come il bambù, il rattan, la pietra e la rafia.

Nel caso di una ristrutturazione che interessi il tetto e se i metri quadri lo consentono, non sottovalutare l’idea di installare un camino: aggiungerà grande fascino all’abitazione. Usa infine le travi per appendere gli oggetti, esaltando la loro bellezza senza mascherarla; sfrutta al massimo i punti luce, installa sui muri lampade a braccio e lascia che le tende seguano l’andamento del soffitto, diventando originali elementi di arredo. Chiudi quindi le parti più basse degli ambienti con pareti in cartongesso e aperture a scorrimento. Anche se la metratura verrà ridotta, la mansarda ne guadagnerà in termini di respiro e luce.

Posiziona una console, una pianta, una panca, uno specchio o una cesta: la casa acquisterà subito la sua personalità.

come arredare una mansarda

COME ARREDARE IL BAGNO DI UNA MANSARDA

I bagni delle mansarde sono spazi stretti che non godono solitamente di una buona luce. La soluzione più appropriata è quella di aprire un bel lucernario sul soffitto, di optare per pareti, sanitari e mobili bianchi e di posizionare la vasca sotto la finestra. Acquista mobili dalla linea moderna, semplice e lineare, appendendo sulle pareti specchi ampi senza struttura e faretti a led.

La mansarda infine, è uno di quegli ambienti domestici romantici per eccellenza che possiedono un fascino particolare, anche in virtù del fatto che in genere offrono una vista panoramica molto suggestiva.

 

Cerchi una mansarda in vendita o in affitto? Trovala su Secondamano.it!

Immagine di copertina tratta dal sito: www.maffeisistemi.it