Idee e spunti su come arredare la camera da letto

Ci sono soluzioni più o meno semplici che permettono di dare stile ed armonia alla tua camera da letto.

Vediamo quali sono i nostri consigli.

IL LOOK GIUSTO PER LA TESTIERA DEL LETTO

Se ami lo stile classico, potrai prediligere un modello imbottito, in pelle o tessuto; troverai a tal proposito testate trapuntate, lisce o lavorate, morbide o bombate, capaci di valorizzarne i profili.

Gli appassionati del legno invece, potranno scegliere una testata più alta del normale e ricca di intarsi. In genere il legno preferito è quello massello nell’essenza del noce, del ciliegio o del rovere.

Per i fan dello stile contemporaneo meglio optare per una testiera pulita e semplice, priva di ornamenti e di decori. In questo caso i colori più indicati sono il nero e il grigio scuro, magari posti in contrasto con il bianco.

Se lo desideri, non rinunciare anche ad una macchia di colore intenso, evitando però le nuance pastello. E se gli amanti dello stile classico prediligono forme rotonde, i sostenitori del contemporaneo preferiscono invece linee geometriche pulite, con testate lisce dai contorni perfettamente squadrati.

La scelta dei sostenitori dello stile shabby-chic, infine, è quella di prediligere il ferro nella versione sbiancata proprio per sottolineare l’effetto rovinato, o il legno di colore scuro, abbinato a mobili in arte povera. L’atmosfera, in questo caso, sarà stemperata dai particolari, come per esempio dai tessuti scelti nelle tonalità del bianco e del panna o dalle presenza di ampie e luminose vetrate.

come arredare la camera da letto

Foto tratta dal sito: www.lago.it

SCEGLI IL COLORE PIÙ ADATTO

 La scelta dei colori da utilizzare in camera da letto deve essere ben ponderata perché l’atmosfera giusta da ottenere in questa stanza dovrà essere rilassante. Una combinazione di tinte sempre elegante comprende qualsiasi gamma di grigio accostata ad un tono senape.

Tale abbinamento permette di trasformare la camera in cui riposare in un ambiente calmo e accogliente, poiché la freddezza dei grigi sarà compensata dall’energia del senape. Queste nuance si abbinano ad uno stile moderno e a mobili bianchi caratterizzati da linee decise.

Tra le tonalità di colore più diffuse nelle stanze da letto c’è il blu, da combinare con il beige del legno naturale, per un’atmosfera d’ispirazione mediterranea, fresca e accogliente.

Un’altra alternativa che sembra trarre origine dallo stile provenzale francese, è quella di utilizzare come colore principale il lilla, da abbinare ai toni del blu e del rosa. Questa opzione permetterà di trasformare la stanza in uno spazio allegro e luminoso.

Una camera da letto nera conferirà invece all’ambiente un tocco di raffinata eleganza. Gli abbinamenti possibili in questo caso sono davvero tanti: l’oro, l’argento ed il bianco creeranno un contrasto dal tocco ricercato e unico. I lampadari a sospensione chandelier conferiranno alla stanza un tocco di gran classe, in linea con la scelta dell’arredo. In questo caso non abbondate con tendaggi e tappeti pesanti, per non sovraccaricare un ambiente già di per sé importante.

L’IDEA IN PIÙ: LASCIATI CULLARE DA UN LETTO SOSPESO

Se sei alla ricerca di un’idea originale e sofisticata per arredare la tua camera da letto, la scelta di un letto sospeso potrebbe essere quella giusta. Questa soluzione, infatti, regalerà all’ambiente un tocco unico ed elegante. Con il letto sospeso, avrai la sensazione di riposare su una struttura fluttuante, capace di sfidare qualsiasi legge di gravità.

Trasformandosi in vero e proprio punto focale della stanza, questa soluzione d’arredo può essere accompagnate da sistemi di luci soffuse, proiettate verso il pavimento.

 

come arredare la camera da letto

Foto tratta dal sito:  www.floatingbed.com

Il segreto per valorizzare al meglio letti di questo tipo, sta proprio nel calibrare bene ogni cosa che li circonda. Si tratta infatti di elementi molto moderni, adatti ad essere collocati in locali ampi e dal design minimal. Oltre a regalare un grande impatto scenografico, i letti sospesi permettono di pulire facilmente ogni angolo del pavimento, senza dover effettuare nessuno tipo di spostamento. Per scoprire le aziende che realizzano questa tipologia di arredo ti suggeriamo di visitare uno di questi siti: www.dedon.de; www.lago.it; www.cattelanitalia.com o il portale www.floatingbed.com, azienda americana che propone il Floating bed, un vero e proprio “giaciglio dondolante” da appendere al soffitto con delle corde, adeguatamente supportate da appositi ancoraggi e rinforzi.

Cerchi un letto per la camera? Collegati su Secondamano.it!

Immagine di copertina tratta dal sito: www.cattelanitalia.com